Raggiungere Vulcano via Mare
Le Isole Eolie sono in provincia di Messina e possono essere raggiunte via mare da diverse località.
Da Milazzo: Vulcano si trova sulla linea tra Milazzo e Lipari, quindi è frequentemente collegata. Vulcano può essere raggiunta tutto l’anno giornalmente da Milazzo con la nave traghetto della Siremar o della N.G.I. Inoltre è collegata con molte corse al giorno tutto l’anno effettuate dalle Compagnie Siremar ed Ustica lines. In estate ci sono più corse che in inverno, in generale non è necessario prenotare se non al culmine della stagione (agosto) ed in occasioni e ponti particolari.
Da Reggio Calabria e Messina: ci sono corse plurigiornaliere di aliscafi USTICA lines tutto l’anno, solo due al giorno d’inverno, più corse in estate. Inoltre in estate viene integrato un servizio con la compagnia Alimare dal porto dell’aereoporto di Reggio Calabria per le Isole Eolie
Da Napoli: con navi Siremar tutto l’anno con due corse settimanali in inverno e fino a sei corse settimanali in estate; in aliscafo USTICA lines o SNAV solo nel periodo estivo (in genere 01.6 – 20.9) con una o due corse giornaliere.
Da Palermo e Cefalù: nel periodo estivo (in genere 15.6 – 15.9) con aliscafi USTICA lines con una o due corse giornaliere. Nel periodo invernale con tre corse settimanali.
Da Lamezia Terme e Vibo Valentia Marina con motonave veloce.
Raggiungere Vulcano Via Aerea
Reggio Calabria: è l’aereoporto più vicino alle Isole Eolie, km. 20 da Reggio Calabria + attraversamento Stretto + km. 30 per Milazzo. Dall’aereoporto c’è un bus per Messina in coincidenza con i voli; da Messina poi in aliscafo USTICA lines per le Vulcano. In alternativa: taxi fino al porto di Reggio Calabria e da lì in aliscafo USTICA lines per le Isole. Ancora in alternativa in bus fino a Messina, ancora in bus fino a Milazzo e da lì in aliscafo. Ancora in alternativa auto a noleggio sulla tratta Milazzo – Reggio Calabria.
Catania: dove ci sono più voli, dista km. 150 da Milazzo. Da aprile ad ottobre c’è un bus diretto una volta al giorno a Milazzo o Messina ed infine imbarco per le isole. In inverno bus fino a Messina e poi bus o taxi fino a Milazzo e da lì aliscafo per le Eolie. Un’altra alternativa è un servizio taxi prenotabile a prezzi speciali dall’aereoporto di Catania fino a Milazzo.
Palermo: l’aeroporto di Palermo dista km. 220 da Milazzo, da Palermo in alta stagione si può prendere un taxi per il porto e da lì in aliscafo USTICA lines fino alle Eolie. In invero gli aliscafi dal porto di Palermo per le Isole Eolie partono tre volte a settimana.
Oppure si può noleggiare un’auto e proseguire per Milazzo, autostrada Palermo – Messina circa 1:30 di viaggio.
Lamezia Terme: dista ca. km 160 da Reggio Calabria, poi attraversare lo stretto e poi km. 30 per Milazzo. Non ci sono bus per Reggio Calabria, occorre noleggiare un auto.
In ELICOTTERO: Nuovo servizio di collegamento tra gli aeroporti e le isole eolie.
Volo di linea effettuato il venerdì ed il lunedì dall’aeroporto di Reggio Calabria.
Raggiungere Vulcano con l’auto
Porti d’imbarco per auto per le Isole Eolie sono soltanto Napoli con nave Siremar plurisettimanale e Milazzo con Navi Siremar e NGI plurigiornaliere. Da Napoli a Reggio Calabria/Villa S.G. ci sono km. 500, l’autostrada da Salerno a Reggio Calabria è gratuita.