L'ISOLA DI VULCANO
Vulcano, chiamata nell’antichità Therasia e poi Hiera, è un’isola di 21 km quadrati facente parte delle Isole Eolie, sacra al dio Vulcano, da dove poi prese il suo nome attuale. Situata 20 km a nord della Sicilia nel mar Tirreno, è meta turistica in tutto il periodo dell’anno ma soprattutto da aprile ad ottobre.
L’isola di Vulcano è rinomata per le caratteristiche spiagge nere del Porto di Ponente, chiamate così proprio per il colore della sabbia di origine vulcanica, mentre la spiaggia delle Fumarole e caratteristica perchè bagnata da acque riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere temperature molto elevate.
Dal Porto di Levante si percorre un sentiero che sale lungo il fianco della montagna e che offre incantevoli viste sull’arcipelago. Vulcano offre a tutti i suoi visitatori ospitalità benefica con i suoi fanghi portentosi e curativi, in ogni ora del giorno e della notte.
I fanghi curano diverse malattie come: Reumatismi articolari, osteoperosi, artrosi della mano e del piede,del ginocchio e dell’anca, fibromioalgie, sindrome del turnnel carpale, atride, malattie dermatologiche, psoriasi, aczemi, orticaria, acne. Grotte, spiagge, insenature, fondali limpidi rocciosi, baie, fauna e flora (VULCANO LA DIMORA DEGLI DEI).